-
Termini di utilizzo delle mappe Apple
-
-
I seguenti termini e condizioni (di seguito “Termini di utilizzo”) costituiscono un contratto legale tra l’Utente e Apple. I Termini di utilizzo regolano l’utilizzo del servizio mappe Apple, le funzionalità (“Mappe”) e qualsiasi dato, materiale, contenuto o altra informazione (collettivamente “Dati”) resi ivi disponibili. Mappe e Dati vengono collettivamente indicati di seguito come il “Servizio”. Leggere attentamente i seguenti Termini di utilizzo.
UTILIZZANDO IL SERVIZIO, L’UTENTE ACCETTA I PRESENTI TERMINI DI UTILIZZO; QUALORA NON LI ACCETTASSE, DOVRÀ ASTENERSI DALL’UTILIZZO DEL SERVIZIO.
Apple si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini di utilizzo in qualsiasi momento e a propria discrezione. Qualora l’utente non accettasse tali modifiche, dovrà astenersi dall’utilizzo del servizio. Qualsiasi utilizzo del Servizio successivo alle suddette modifiche dei Termini di utilizzo, indicherà un implicito consenso alle modifiche o ai nuovi termini.
Utilizzo del servizio e restrizioni
L’Utente ha il diritto limitato e non esclusivo di accedere al Servizio secondo i suddetti Termini di utilizzo. L’Utente potrà scegliere di accedere al Servizio di propria iniziativa e ne accetterà l’utilizzo esclusivamente nella misura stabilita dai presenti Termini di utilizzo e da qualsiasi legge, norma, ulteriore politica, termini o linee guida Apple riterrà opportuno applicare. Il Servizio, o qualsiasi funzione o parte di esso, potrebbe cambiare in base alla zona e potrebbe non essere disponibile in tutte le lingue o in tutti i Paesi e Apple non garantisce che esso, o qualsiasi sua funzione o parte, sia appropriato, accurato o disponibile per l’utilizzo in un qualsiasi luogo specifico. Apple si riserva il diritto di modificare, sospendere, rimuovere o disabilitare l’accesso al Servizio in qualsiasi momento e senza preavviso. In nessun caso Apple sarà responsabile per la rimozione o disattivazione dell’accesso al Servizio. Apple potrà altresì imporre limiti all’utilizzo o accesso al servizio, in qualsiasi momento e senza preavviso o responsabilità.
L’Utente accetta che Apple e i suoi licenziatari non diano nessuna certezza o garanzia e che non abbiano nessuna responsabilità nei suoi confronti in merito alla disponibilità, accuratezza, completezza, affidabilità o tempestività dei dati geografici o di altri Dati visualizzati dal Servizio. L’Utente acconsente che i dati geografici vengano forniti all’unico scopo base di navigazione e programmazione e non siano in alcun modo attendibili in situazioni ove sono necessarie informazioni geografiche precise oppure ove dati geografici errati, inaccurati, differiti o incompleti possano causare morte, lesioni personali, danni alla proprietà o all’ambiente. L’Utente acconsente che i risultati ricevuti tramite il Servizio possano discostarsi dalle reali strade, terreni, sentieri ciclabili o pedonali o altre condizioni dovute a fattori che possono avere un impatto sull’accuratezza del Servizio e dei suddetti Dati, come, ma non limitato a meteo, strade, traffico, condizioni dei sentieri ed eventi geopolitici.
PER LA PROPRIA SICUREZZA, L’UTENTE DOVRÀ UTILIZZARE IL PROPRIO GIUDIZIO E FARE SEMPRE ATTENZIONE ALLA REALE SEGNALETICA E ALLE CONDIZIONI DI STRADE, PERCORSI CICLABILI E PEDONALI. DOVRÀ AGIRE RISPETTANDO LE NORME DI SICUREZZA E DEL TRAFFICO ED ESSERE CONSAPEVOLE CHE LE INDICAZIONI POTREBBERO NON INCLUDERE MARCIAPIEDI O SENTIERI CICLABILI O PEDONALI.
Nella misura in cui l’Utente invia, carica o posta Dati attraverso il Servizio, afferma di detenere tutti i diritti, di avere l’autorizzazione o di essere in altro modo autorizzato legalmente a caricare tali Dati e che i suddetti non violano i Termini di utilizzo e/o altri termini o condizioni applicabili al Servizio o qualsiasi funzione o parte di esso.
L’Utente accetta che nell’utilizzo del Servizio potrà trovare Dati che potrebbero essere offensivi, indecenti o sgradevoli. Ciononostante ne accetta l’utilizzo a proprio rischio e accetta altresì che Apple, i suoi affiliati, agenti, principali o licenziatari non siano responsabili nei suoi confronti per Dati che potrebbero essere ritenuti offensivi, indecenti o sgradevoli.
L’Utente accetta di rispettare tutte le leggi locali, statali, federali e nazionali, gli statuti, le ordinanze e i regolamenti applicabili all’utilizzo del Servizio. L’Utente dovrà utilizzare il Servizio, inclusi i Dati suddetti o sezioni di cui sopra, esclusivamente a scopo personale e non commerciale. Apple come fornitore del Servizio, dei Dati suddetti o sezioni di cui sopra, non trasferisce all’Utente alcun tipo di diritto promozionale o commerciale e non concede garanzia o rinuncia ad alcun diritto.
L’Utente non dovrà:
(a) rimuovere, oscurare o alterare alcun avviso su copyright, marchi o alcun altro diritto di proprietà o avviso legale, documento o link ipertestuale che appaia o venga fornito attraverso il Servizio;
(b) copiare e/o modificare i Dati del Servizio, utilizzarlo per creare o incrementare un altro servizio o prodotto di mappatura esterno oppure accedere o utilizzare il Servizio in alcun modo che tenti di copiare, estorcere, togliere o riutilizzare qualsiasi parte dei Dati forniti dal Servizio, inclusi il download di massa o feed dei dati di mappe o immagini o la creazione di alcun database creato sulla base dei risultati del Servizio;
(c) combinare, vendere, ridistribuire, riprodurre, modificare, tradurre o creare un nuovo prodotto o lavoro che derivi dal Servizio o da qualsiasi parte di esso;
(d) decompilare, decriptare, decodificare, smontare o tentare di carpire il codice sorgente del Servizio o di qualsiasi parte di esso (eccetto esclusivamente nella misura in cui tale restrizione è proibita dalla legge in vigore o da termini di licenza che regolano l’utilizzo di qualsiasi componente FOSS incluso nel Servizio);
(e) affittare, noleggiare, prestare, concedere in sublicenza, pubblicare, trasferire, vendere, commercializzare, pubblicizzare o ridistribuire in qualsiasi maniera l’accesso o l’utilizzo del Servizio o parti di esso;
(f) sfruttare il Servizio violando i presenti Termini di utilizzo o in qualsiasi altra maniera, incluso, ma non limitato all’utilizzo del Servizio per trasmettere qualsiasi virus informatico, worm, trojan horse o altro malware o oltrepassando, sovraccaricando la capacità di rete, manipolando e/o falsificando in maniera impropria i Dati all’interno del Servizio o interferendo in altra maniera con l’utilizzo del suddetto da parte di altri utenti;
(g) utilizzare il Servizio in qualsiasi modo che possa molestare, maltrattare, perseguitare, intimorire, diffamare, invadere o violare i diritti di altri e accetta che Apple non sia in alcun modo responsabile di tali utilizzi da parte dell’Utente;
(h) manipolare indici, esami o altri Dati tramite alcun mezzo come (i) l’utilizzo di bot, script o processi automatici o (ii) fornendo o accettando qualsiasi tipo di compenso o incentivo; o
(i) utilizzare, esportare o riesportare qualsiasi Dato o qualsiasi copia o adattamento di tali Dati offerti dal Servizio, violando ogni norma e legge in vigore, incluse senza limitazioni le leggi e norme sull’esportazione degli Stati Uniti.
II. Utilizzo del servizio; Privacy
Quando l’Utente accede o utilizza il Servizio saranno disponibili dettagli aggiuntivi riguardanti le informazioni che verranno inviate ad Apple e il modo in cui le suddette verranno utilizzate.
L’utilizzo del Servizio è regolato dalla Politica sulla privacy di Apple, i cui termini sono parte integrante dei presenti Termini di utilizzo attraverso questo riferimento. Le informazioni relative all’Utente verranno sempre trattate secondo la Politica sulla privacy di Apple, disponibile al seguente link: https://www.apple.com/it/privacy/.
Materiale di terze parti e riconoscimenti
Il Servizio potrà mostrare, includere o rendere disponibili Dati di terze parti (“Materiale di terze parti”) o fornire i link a siti terzi. Apple non garantisce che il Servizio o il Materiale di terze parti sia appropriato, accurato o disponibile all’utilizzo in tutte le località. Nella misura in cui l’Utente sceglie di utilizzare o accedere a Materiale di terze parti, lo fa di propria iniziativa e sulla propria responsabilità nel rispetto delle leggi, norme, termini e altre regole in vigore. L’Utente non dovrà ripubblicare, ritrasmettere, riprodurre o utilizzare in maniera differente qualsiasi immagine a cui ha avuto accesso tramite le mappe come file autonomo. Utilizzando il Servizio, l’Utente accetta che Apple non abbia alcuna responsabilità nell’esaminare o valutare l’accuratezza, completezza, tempestività, validità, attinenza al copyright, legalità, decenza, qualità o qualsiasi altro aspetto di tale Materiale di terze parti o sito. Apple, i suoi funzionari, affiliati, filiali non garantiscono o appoggiano e non assumono né avranno alcun obbligo o responsabilità nei confronti dell’Utente o qualsiasi altra persona in merito ai servizi e al Materiale di terze parti o siti o qualsiasi altro materiale o servizio di terzi. Il Servizio e il Materiale di terze parti potrebbe non essere disponibile in tutte le lingue o in tutti i Paesi o regioni.
Diritti di proprietà di Apple
L’Utente accetta che il Servizio e qualsiasi Dato incluso nello stesso sia di proprietà o sotto licenza di Apple e/o dei suoi licenziatari e fornitori e sia protetto dalla legge in vigore sulla proprietà intellettuale e altre leggi, inclusa, ma non limitata la legge su copyright, brevetti, marchi e segreti commerciali e non utilizzerà il Servizio o i Dati in alcun modo che non si conformi ai presenti Termini di utilizzo o che violi qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di Apple o terze parti. Nessuna parte del Servizio, inclusi i Dati suddetti, potrà essere riprodotta per intero o parzialmente e l’Utente verrà ritenuto responsabile di qualsiasi suddetta copia o divulgazione non autorizzata.
Apple, il suo logo e altri marchi commerciali, marchi di servizio, immagini e loghi utilizzati in relazione al Servizio sono marchi o marchi registrati di Apple Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Altri marchi o loghi utilizzati in relazione al Servizio potranno essere marchi dei rispettivi proprietari. L’Utente non ha alcun diritto o licenza per nessuno dei suddetti marchi e acconsente altresì a non rimuovere, oscurare o alterare alcun avviso sulla proprietà (compresi quelli relativi a marchi e copyright) contenuto nel Servizio.
Violazione dei Termini di utilizzo
Se l’Utente non rispetta, o Apple sospetta che non lo faccia, le disposizioni del presente Contratto, Apple potrà, senza alcun preavviso, terminare la licenza e/o precludere l’accesso al Servizio o a qualsiasi parte di esso.
Apple si riserva altresì il diritto di modificare, sospendere o interrompere il Servizio (o qualunque parte di esso) in qualsiasi momento con o senza alcun preavviso e non sarà responsabile nei confronti dell’Utente o di qualsiasi terza parte dovesse rivendicare tale diritto.
Con la presente, l’Utente concede ad Apple il diritto di adottare le misure che ritiene ragionevolmente necessarie o appropriate per far rispettare e/o verificare la conformità a qualsiasi parte del presente Contratto. L’Utente accetta che Apple si riservi il diritto, senza responsabilità nei suoi confronti, di divulgare qualsiasi dato e/o informazione a forze dell’ordine, pubblici ufficiali e/o terzi, nella misura in cui Apple riterrà ragionevolmente necessario o appropriato per far rispettare e/o verificare il rispetto di qualsiasi parte del presente Contratto (incluso, ma non limitato al diritto di Apple di cooperare in ogni procedimento legale relativo all’utilizzo del Servizio e/o qualsiasi parte di esso, e/o terze parti dichiaranti l’utilizzo del Servizio e/o qualsiasi parte di esso, illecito e/o che violi i diritti della suddetta terza parte da parte dell’Utente). Apple potrebbe altresì divulgare i dati personali dell’Utente nel caso in cui lo ritenesse necessario o opportuno per finalità di sicurezza nazionale, rispetto della legge o altre questioni di importanza pubblica.
Esclusione di garanzie
ALCUNE GIURISDIZIONI NON PERMETTONO L’ESCLUSIONE DI ALCUNE GARANZIE. NELLA MISURA IN CUI LE SUDDETTE ESCLUSIONI SONO SPECIFICATAMENTE VIETATE DALLA LEGGE IN VIGORE, ALCUNE DI QUELLE INDICATE DI SEGUITO POTREBBERO NON RIGUARDARE L’UTENTE. LE SEGUENTI ESCLUSIONI VERRANNO APPLICATE NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE IN VIGORE.
L’UTENTE RICONOSCE ESPRESSAMENTE E ACCETTA CHE NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE IN VIGORE, L’UTILIZZO DEL SERVIZIO SIA A PROPRIO RISCHIO ESCLUSIVO E SI ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ IN MERITO A QUALITÀ SODDISFACENTE, PERFORMANCE, ACCURATEZZA E SFORZO. APPLE NON GARANTISCE CHE IL SERVIZIO O QUALSIASI PARTE DI ESSO, SIA ACCURATO, PRIVO DI ERRORI O CONTINUO O CHE EVENTUALI DIFETTI VERRANNO CORRETTI O CHE L’UTILIZZO DEL SUDDETTO FORNIRÀ RISULTATI SPECIFICI.
L’UTENTE RICONOSCE ESPRESSAMENTE E ACCETTA CHE IL SERVIZIO VENGA FORNITO “COSÌ COM’È” E “COME DISPONIBILE”, CON TUTTI I DIFETTI E SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO E CHE APPLE E I SUOI LICENZIATARI RIGETTINO CON LA PRESENTE QUALSIASI GARANZIA E CONDIZIONE IN MERITO AL SERVIZIO CHE SIA ESPRESSA, IMPLICITA O DI LEGGE, INCLUSE MA NON LIMITATE LE GARANZIE IMPLICITE E/O CONDIZIONI DI COMMERCIABILITÀ, SODDISFAZIONE QUALITATIVA, IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, ACCURATEZZA, INTRATTENIMENTO E NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZE PARTI. IN PARTICOLARE, APPLE, LE SUE AFFILIATE, FILIALI, I SUOI FUNZIONARI, DIRETTORI, DIPENDENTI, AGENTI, PARTNER E LICENZIATARI NON GARANTISCONO CHE (I) IL SERVIZIO SODDISFI LE ASPETTATIVE DELL’UTENTE; (II) L’USO DEL SERVIZIO DA PARTE DELL’UTENTE SIA PUNTUALE, CONTINUO, SICURO O PRIVO DI ERRORI; (III) QUALSIASI INFORMAZIONE OTTENUTA TRAMITE IL SERVIZIO SIA ACCURATA O ATTENDIBILE; E (IV) CHE IL SERVIZIO SIA COMPATIBILE O FUNZIONANTE CON QUALSIASI SOFTWARE, APPLICAZIONE O SERVIZIO DI TERZE PARTI.
L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA ALTRESÌ CHE IL SERVIZIO NON SIA INTESO NÉ ADATTO AD ESSERE UTILIZZATO IN SITUAZIONI O AMBIENTI IN CUI EVENTUALI GUASTI O RITARDI, OVVERO ERRORI O IMPRECISIONI, RELATIVI A DATI O INFORMAZIONI FORNITI DAL SERVIZIO, POSSANO CAUSARE MORTE, LESIONI PERSONALI O GRAVI DANNI FISICI O AMBIENTALI.
NESSUNA INFORMAZIONE O CONSIGLIO IN FORMA VERBALE O SCRITTA RILASCIATO DA APPLE O DA UN SUO RAPPRESENTANTE AUTORIZZATO POTRÀ COSTITUIRE TALE GARANZIA. QUALORA IL SERVIZIO DOVESSE RISULTARE DIFETTOSO, TUTTI I COSTI DI MANUTENZIONE, RIPARAZIONE O CORREZIONE NECESSARI SARANNO INTERAMENTE A CARICO DELL’UTENTE. ALCUNE GIURISDIZIONI NON AMMETTONO L’ESCLUSIONE DI GARANZIE IMPLICITE O LA LIMITAZIONE DI DIRITTI REGOLAMENTARI APPLICABILI DI UN CLIENTE, PERTANTO L’ESCLUSIONE E LA LIMITAZIONE DI CUI SOPRA POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI ALL’UTENTE.
Limitazione di responsabilità
NÉ APPLE NÉ I SUOI LICENZIATARI O FORNITORI SARANNO RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO O PERDITA DERIVANTE DA QUALSIASI UTILIZZO, USO IMPROPRIO, AFFIDAMENTO, INCAPACITÀ DI UTILIZZO, INTERRUZIONE, SOSPENSIONE O CESSAZIONE DEL SERVIZIO, COMPRESA QUALSIASI INTERRUZIONE DOVUTA A GUASTI DI SISTEMA, ATTACCHI INFORMATICI O MANUTENZIONE PROGRAMMATA O NON PROGRAMMATA.
NELLA MISURA NON VIETATA DALLA LEGGE IN VIGORE, IN NESSUN CASO APPLE, I SUOI AFFILIATI, AGENTI O RAPPRESENTANTI SARANNO RESPONSABILI DI LESIONI PERSONALI O QUALSIASI DANNO ACCIDENTALE, PARTICOLARE, INDIRETTO O CONSEQUENZIALE DI QUALSIASI TIPO, INCLUSI, SENZA LIMITAZIONI, I DANNI PER LA PERDITA DI PROFITTI, DANNEGGIAMENTO O PERDITA DI DATI, ERRORI NEL TRASMETTERE O RICEVERE QUALSIASI DATO (INCLUSE SENZA LIMITAZIONI LE ISTRUZIONI PER CORSI, INCARICHI E MATERIALI), INTERRUZIONE DI AFFARI O ALTRI DANNI O PERDITE COMMERCIALI DERIVANTI O COLLEGATI ALL’UTILIZZO O INCAPACITÀ NELL’UTILIZZO DEL SERVIZIO DA PARTE DELL’UTENTE O DI SOFTWARE, APPLICAZIONI O SERVIZI DI TERZE PARTI IN CONCOMITANZA COL SERVIZIO, PER QUALSIASI CAUSA, INDIPENDENTEMENTE DAI CRITERI DI RESPONSABILITÀ (CONTRATTO, ILLECITO O ALTRO) PERSINO NEL CASO IN CUI APPLE FOSSE AL CORRENTE DI TALI DANNI. ALCUNE GIURISDIZIONI NON PERMETTONO L’ESCLUSIONE O LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI LESIONI PERSONALI O DANNI ACCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, PERTANTO TALE LIMITAZIONE POTREBBE NON ESSERE APPLICABILE ALL’UTENTE. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI APPLE NEI CONFRONTI DELL’UTENTE IN MERITO AI DANNI COMPLESSIVI (DIVERSI DA QUELLI PREVISTI DALLA LEGGE IN VIGORE IN MERITO A CASI DI LESIONI PERSONALI) SUPERERÀ L’IMPORTO DI CINQUANTA DOLLARI ($ 50,00). LE PRECEDENTI LIMITAZIONI SARANNO VALIDE E APPLICABILI ANCHE NEL CASO IN CUI IL SUDDETTO RIMEDIO NON RAGGIUNGESSE IL PROPRIO SCOPO ESSENZIALE.
Indennità
Su richiesta di Apple, l’Utente accetta di indennizzare e mantenere Apple, i suoi funzionari, direttori, azionisti, predecessori, successori negli affari, dipendenti, agenti, appaltatori, filiali e affiliati, indenni da qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spese (incluse quelle legali) derivanti da una violazione dei presenti Termini di utilizzo e/o utilizzo del Servizio.
Legge applicabile, foro competente, risoluzione delle controversie e clausola salvatoria
I presenti Termini di utilizzo sono regolati e interpretati in conformità alle leggi dello Stato del Delaware, ad esclusione dei conflitti di legge. L’Utente accetta e si sottopone alla giurisdizione esclusiva dei tribunali statali e federali della Contea di Santa Clara, California e rinuncia espressamente ad avanzare qualsiasi obiezione circa tale giurisdizione. I presenti Termini di utilizzo non saranno regolati dalla Convenzione delle Nazioni Unite in materia di Contratti di Compravendita Internazionale di merci, la cui applicazione è dichiaratamente esclusa. Nel caso in cui l’Utente risieda nel Regno Unito, i presenti Termini di utilizzo saranno disciplinati dalle leggi e dalla giurisdizione del proprio luogo di residenza.
La clausola precedente relativa alla giurisdizione non è applicabile se l’Utente risiede nell’Unione europea. In tal caso, l’Utente potrà avanzare la richiesta presso i tribunali del Paese in cui risiede. Qualsiasi richiesta nell’ambito dei presenti Termini di utilizzo dovrà essere avanzata entro un (1) anno dal verificarsi del fatto costitutivo della richiesta, pena la prescrizione della stessa. Le richieste avanzate ai sensi di termini e condizioni distinti per l’acquisto di beni e servizi non sono soggette a questa limitazione. Non potranno essere avanzate richieste di risarcimento per danni superiori all’ammontare delle spese vive, fatto salvo il diritto della parte prevalente di ottenere il rimborso delle spese legali. In caso di controversie tra Apple e l’Utente, derivanti o correlate all’utilizzo del Servizio, le parti cercheranno di risolvere le suddette controversie prontamente e in buona fede. Se non riusciranno a risolvere la controversia in tempi ragionevoli (non superiori a trenta (30) giorni), entrambe le parti avranno il diritto di avviare un tentativo di conciliazione. Se la disputa non potrà essere risolta tramite conciliazione, le parti potranno ricorrere a qualsiasi altro diritto o rimedio disponibile secondo la legge in vigore.
Nel caso in cui per qualsiasi motivo un tribunale della competente giurisdizione ritenesse non applicabile una qualsiasi disposizione o parte di essa, i restanti Termini di utilizzo continueranno ad avere piena validità ed efficacia.
Contratto integrale
I presenti Termini di utilizzo costituiscono un contratto integrale tra Apple e l’Utente e regolano l’utilizzo del Servizio, sostituendo qualsiasi precedente contratto nel rispetto dello stesso oggetto tra Apple e l’Utente. L’Utente potrà altresì essere soggetto a ulteriori termini e condizioni che potranno applicarsi nel momento in cui utilizza il Servizio, i servizi degli affiliati, contenuti e software di terze parti o ulteriori servizi. Qualora una qualsiasi parte dei presenti Termini di utilizzo fosse ritenuta non valida o non applicabile, la suddetta verrà interpretata in modo coerente con la legge in vigore per riflettere, il più fedelmente possibile, le intenzioni originali delle parti e le sezioni restanti continueranno ad avere piena validità ed efficacia. L’impossibilità da parte di Apple di far rispettare qualsiasi diritto o disposizione del presente Contratto non costituirà una rinuncia a far rispettare le suddette o altre disposizioni. Apple non sarà responsabile del mancato rispetto di alcun obbligo riconducibile a cause che esulano dal suo controllo.
Feedback e informazioni
Qualunque feedback inviato dall’Utente in merito al Servizio sarà ritenuto non confidenziale. Apple sarà libera di utilizzare tali informazioni senza alcuna restrizione.
Ultimo aggiornamento: settembre 2021